Sul Divano di Ale – Details, episodes & analysis
Podcast details
Technical and general information from the podcast's RSS feed.

Sul Divano di Ale
Alessandro Dioguardi
Frequency: 1 episode/6d. Total Eps: 274

Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Recent rankings
Latest chart positions across Apple Podcasts and Spotify rankings.
Apple Podcasts
🇫🇷 France - filmReviews
23/10/2024#96🇫🇷 France - filmReviews
22/10/2024#91🇫🇷 France - filmReviews
21/10/2024#76🇫🇷 France - filmReviews
20/10/2024#67🇫🇷 France - filmReviews
19/10/2024#62🇫🇷 France - filmReviews
18/10/2024#54🇫🇷 France - filmReviews
17/10/2024#40🇫🇷 France - filmReviews
16/10/2024#32🇫🇷 France - filmReviews
15/10/2024#25
Spotify
No recent rankings available
Shared links between episodes and podcasts
Links found in episode descriptions and other podcasts that share them.
See allRSS feed quality and score
Technical evaluation of the podcast's RSS feed quality and structure.
See allScore global : 84%
Publication history
Monthly episode publishing history over the past years.
Ep 191 - I guiai produttivi di Joker, Il robot selvaggio, Villains, The Bear S03, Slow Horses S04
Season 5 · Episode 191
lundi 14 octobre 2024 • Duration 01:42:36
Sul Divano di Ale questa settimana propone uno sguardo al report di Variety sui retroscena della produzione di Joker e vi spiego anche la storia del contrasto con Nolan. Per il mese di Halloween vi propongo anche Villains, ma al cinema c'è il bellissimo Il robot selvaggio, mentre dal divano vi porto la mia su Slow Horses stagione 4 e The Bear stagione 3.
Buon ascolto!
Get bonus content on Patreon
Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Ep 190 - Joker: Folie à Deux, Bodies Bodies Bodies, un biopic scimmiesco, The Batman per il DCU
Season 5 · Episode 190
lundi 7 octobre 2024 • Duration 02:08:02
Questa settimana Sul Divano di Ale è indubbiamente dedicata a Joker: Folie à Deux, il film che sta facendo chiacchierare tutti. Porto anche una bella pellicola a tema horror con Bodie Bodies Bodies, ma vi parlo anche del perché The Batman nel DCU è una brutta idea e rispondo a una domanda: la carriera di Zach Braff si è arenata?
Buon ascolto!
Get bonus content on Patreon
Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Amaca 24, Vol 7 - Il Diavolo riVeste Prada, Il Gladiatore 2, Spider-Man Lotus
Season 5 · Episode 186
mercredi 10 juillet 2024 • Duration 01:16:24
Contenuto Sull'Amaca di Ale, Vol 7:
Vi parlo di Il Diavolo riVeste Prada, Il Gladiatore 2 ma, soprattutto, di Spider-Man Lotus. Un fan-film diventato mito per tutti i motivi sbagliati. Me lo sono sciroppato io così che non dobbiate farlo voi!
Link utili:
Get bonus content on PatreonHosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Ep 126 - Guillermo del Toro vs Critica, Tarantino e la Marvelization, The Guardians of the Galaxy: Holiday Special, Un biglietto in due, Bones and all, Glass Onion: a Knives Out Mystery
Season 3 · Episode 126
lundi 28 novembre 2022 • Duration 01:41:09
Note della puntata:
Questa settimana porto temi, più che news.
Difatti mi concentro sulla discussione sollevata da Guillermo del Toro in difesa di Bardo, recensito settimana scorsa, e ancora una volta contro un certo modo di fare critica che è diventato sempre più maniera.
Bisogna fare un po’ di chiarezza e ricordare cosa significa valutare un film, soprattutto quando si scrive e si ha molto tempo per riflettere e costruire una tesi su quanto si sta dicendo di un’opera complessa come Bardo (o qualsiasi altra.)
Parlando di critica e brutte abitudini: Quentin Tarantino e le star del MCU che non sono davvero tali. Faccio chiarezza sulla questione.
Per le recensioni abbiamo un sacco di roba piccante e non posso che partire da The Guardians of the Galaxy: Holiday Special: sarà riuscito James Gunn a fare la sua magia anche per il temuto speciale di Natale?
Siamo sotto le feste e non solo natalizie.
Negli USA c’è stato il Giorno del Ringraziamento e quindi devo salutare il “Noirvember” per un Thanksgiving Special dedicato a un classico della commedia americana: Un biglietto in due.
Venendo invece alle novità che trovate al cinema, vi porto la recensione di due grossi titoli: Bones and All e Glass Onion: A Knives Out Mystery,
Per chi rimane dopo “Titoli di Coda”, l’After-Show di Sul Divano di Ale, vi offro una prima impressione su “Mercoledì”, la nuova serie Netflix diretta da Tim Burton.
Buon ascolto!
Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Ep 125 - La serie di Tarantino e le peggiori epoche del cinema, Slow Horses, A Land Imagined, Spirited, Bardo, la cronaca falsa di alcune verità
Season 3 · Episode 125
lundi 21 novembre 2022 • Duration 01:38:43
Note della puntata:
Questa settimana spulcio qualche news che ci riporta all’epoca dei picchiaduro a scorrimento e di Steve McQueen, ma molto spazio verrà dato a Quentin Tarantino.
Il regista va a briglia sciolta e come sempre offre spunti di riflessione molto interessanti come il seguente: stiamo vivendo una delle peggiori epoche della storia del cinema?
Lato recensioni vi parlo di una delle migliori serie del 2022: “Slow Horses.“
Gary Oldman, spia decaduta dai calzini bucati e amico delle flatulenze, dirige una scalcinata squadra di agenti espulsi dall’MI5 improvvisamente invischiata in un caso fuori dalla sua portata.
Per il “Noirvember” vi porto a Singapore con “A Land Imagined”, film premiato a Locarno con il Pardo d’oro e parte del catalogo Netflix.
Mettendo da parte il freddo delle storie noir vi scaldo con “Spirited”, il nuovo film a tema natalizio di Apple TV Plus che ci regala Will Ferrell e Ryan Reynolds canterini e ballerini in un’inaspettata rivisitazione di “Canto di Natale.”
Chiudo con “Bardo, la cronaca falsa di alcune verità”, ritorno alla regia di Alejandro G. Iñárritu che ha diviso i critici di Venezia 79 e che porta nelle visioni più intime del regista messicano.
Per chi rimane dopo “Titoli di Coda”, l’After-Show di Sul Divano di Ale, vi offro una riflessione sulla nuova stagione di “Mythic Quest”.
Buon ascolto!
Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Ep 124 - Spielberg contro il modello HBO Max, Cabinet of Curiosities: tier list, Night in paradise, I Want You Back, Black Panther - Wakanda Forever
Season 3 · Episode 124
lundi 14 novembre 2022 • Duration 02:07:19
Note della puntata:
La settimana cinematografica e televisiva non ha dato moltissimo, ma noi divanati viviamo una straordinaria dimensione di comfort e di chiacchiere ne abbiamo da vendere.
Infatti in puntata vi parlo del corto disponibile su Disney Plus nato da una collaborazione tra lo Studio Ghibli e LucasFilm e di una questione molto più spinosa: Steven Spielberg non è rimasto contento dal ruolo giocato da HBO Max durante la pandemia e da come si sia creata una certa crepa nello scenario distributivo.
La situazione è cambiata già moltissimo anche nel post-pandemia e ci sono nuovi elementi da prendere in considerazione.
Nello spazio dedicato alle domande si parla di animazione e in particolare di come si monta e si lavora a una produzione animata. Tutto nasce dalla serie e dall’argomento che caratterizza “Titoli di Coda”, l’after-show per i Patreon.
Come promesso settimana scorsa, vi do il mio parere su “Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities” e stilo la mia tier-list delle puntate, partendo da quella che ho gradito meno e andando a salire.
Piccolo spazio al “Noirvember”, rubrica stagionale che incrocia le festività per incontrare chi a novembre ha solo voglia di noir e giochi di parole. La inaugura “Night in Paradise”, film di Park Hoon-jung cupissimo, presentato a Venezia 77 nel 2020.
Per alleggerire i toni vi propongo una cosa che nel recente passato si è visto poco e male: una bella commedia. “I Want You Back”, disponibile su Prime Video, rimescola quanto basta la rom-com per creare una storia divertente e un po’ agrodolce.
Infine non posso esimermi dal parlarvi di “Black Panther: Wakand Forever”, il lungo, pregevole, addio a Chadwick Boseman.
Per chi rimane dopo “Titoli di Coda”, l’After-Show di Sul Divano di Ale, vi offro una riflessione sulla terza stagione di “Solar Opposites” e sulle serie animate.
Buon ascolto!
Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Ep 123 - James Corden deruba Gervais, Il ritorno di Ritchie e Cavill, Westworld S04, Boris S04, Amsterdam, Causeway
Season 3 · Episode 123
lundi 7 novembre 2022 • Duration 02:04:02
Note della puntata:
Settimana di Cinema e TV scoppiettante nel corso della quale è successo un po’ di tutto e i colpi di scena non sono mancati dentro e fuori gli schermi.
In apertura un po’ di chiacchiere defaticanti con botte di allegria e, a proposito, non posso ignorare il furto senza vergogna andato in scena al “The Late Late Show with James Corden”.
Il “comico” britannico è stato, a sua insaputa, protagonista di un clamoroso furto ai danni di Ricky Gervais: una battuta è stata copiata e incollata (e scimmiottata la delivery) dal rinomato spettacolo di stand-up “Humanity”, disponibile su Netflix.
Gli autori del programma devono proprio voler bene a Corden, la cui carriera riverbera più per le sue mancanze e per la sua inettitudine che per le sue capacità.
Si parla anche di “The First Slam Dunk”, del nuovo ambizioso franchise di Guy Ritchie, di “28 Mesi Dopo” e di cancellazioni che non definirei proprio scioccanti: come quella di “Westworld”, la cui tediosa stagione 4 è oggetto di recensione in questa puntata.
Di quattro in quattro, vi parlo anche di “Boris” e del suo tanto atteso ritorno che, vi anticipo, a me è risultato agrodolce e non in positivo.
Parlando di Cinema e di opere in sala o in streaming, la rubrica Autunno Comico e Melanconico vi offre la recensione di “Amsterdam”, film che segna il ritorno di David O. Russel che a 7 anni dal suo ultimo film trova un’industria totalmente diversa e forse il suo film soffre anche di questo.
Ultimo, ma non meno importante, “Causeway”. Jennifer Lawrance, ultima protagonista di Russel in Joy, dopo un detox da grandi produzioni torna con un film Apple TV Plus più vicino alle sue radici indie e alla voglia di fare cinema con qualcosa da dire.
Per chi rimane dopo “Titoli di Coda”, l’After-Show di Sul Divano di Ale, aggiungo qualche pensiero libero post recensione e vi parlo di Blockbuster e di serie che parlano di cinema e TV.
Buon ascolto!
Get bonus content on PatreonHosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Ep 122 - James Gunn co-presidente di DC Films, House of the Dragon, Rapiniamo il Duce, Boiling Point
Season 3 · Episode 122
lundi 31 octobre 2022 • Duration 01:39:16
Note della puntata:
Settimana non proprio frizzante sul fronte delle news, se non fosse la nomina come co-presidenti di DC Films di James Gunn e Peter Safran.
Feige perde con sportività il suo alfiere migliore e lo vede diventare un ufficiale tra le linee dell’unica vera alternativa nel panorama cinematografico dedicato ai cinecomic.
Facciamo un ragionamento su cosa significa, mentre con stupore guardiamo il trailer dello speciale di Natale dei Guardiani della Galassia.
Qualche altra news correlata e non, arricchisce la puntata.
Una di queste farà da antipasto alla recensione di House of the Dragon: si parla di come George R.R. Martin avrebbe scritto la serie e da dove sarebbe partito.
Per le recensioni, come premesso, parto da House of the Dragon. La serie si è conclusa e voglio tirare le conclusioni sull’opera HBO tratta dal libro di Martin.
Con l’Autunno Comico e Melanconico mantengo le promesse. Vi porto qualcosa di leggero e sbarazzino con Rapiniamo il Duce.
Ripescando invece il tema culinario, finalmente posso parlarvi di Boiling Point, in arrivo nelle sale italiane. La cucina stellata non è mai stata così scomposta.
Per chi rimane dopo “Titoli di Coda”, l’After-Show di Sul Divano di Ale, aggiungo qualche pensiero libero post recensione e vi parlo di Boris 4 e Guillermo del Toro's Cabinet of Curiosities.
Buon ascolto!
Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Sul Divano di Ale - Speciale Halloween 2022
Season 3 · Episode 121.1
vendredi 28 octobre 2022 • Duration 36:24
Amici e amiche di Taffo, benvenuti in un nuovo Halloween Special!
Vi consiglio quattro film per passare una terrificante notte delle streghe.
Get bonus content on PatreonHosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Ep 121 - Ritorna Silent Hill, Chef al cinema, Tim Burton dice addio a Disney, I leaks hanno rotto, Raymond & Ray, Sidney Poitier e Black Adam
Season 3 · Episode 121
lundi 24 octobre 2022 • Duration 01:40:25
Note della puntata:
Questa settimana siamo frizzanti e defaticanti, dopo un episodio 120 pregno di contenuti.
Sono successe un paio di robette croccanti: Silent Hill che ritorna al cinema e fa un retcon; Tim Burton che divorzia ancora da Disney volando via come Dumbo e la questione dei leaks che davvero hanno rotto e che questa volta colpiscono House of the Dragon.
Nel mezzo anticipo un film del quale voglio parlarvi da diverso tempo e che finalmente arriva anche in Italia.
Mettiamo nuovamente in una cucina, ma di alto profilo e con psicosi differenti rispetto a quelle di The Bear.
A proposito, la domanda della settimana verteva sulla cucina al cinema e mi avete fatto una domanda croccante alla quale rispondo con golosità.
Venendo alle recensioni… ho visto Black Adam.
Ho visto anche Raymond & Ray e un bel documentario su Sidney Poitier.
Per chi rimane dopo “Titoli di Coda”, l’After-Show di Sul Divano di Ale, aggiungo qualche pensiero libero post recensione e parlo della serie spy con un cinico e sfatto Gary Oldman: Slow Horses.
Buon ascolto!
Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.