Hangar 41 – Détails, épisodes et analyse

Détails du podcast

Informations techniques et générales issues du flux RSS du podcast.

Hangar 41

Hangar 41

Michele Cito

Leisure

Fréquence : 1 épisode/8j. Total Éps: 115

Spotify for Podcasters
Hangar 41 é il podcast dove racconto storie di passione e velocità, un grande ambiente immaginario dove parcheggiare ogni tipo di veicolo con o senza motore e raccontare le imprese umane che emozionano. Motori, motorsport, automobilismo, motociclismo, design, aviazione, grandi storie di uomini e donne. Autore e voce Michele Cito Hangar41 è uno spin-off di underground-project.com
Site
RSS
Apple

Classements récents

Dernières positions dans les classements Apple Podcasts et Spotify.

Apple Podcasts

  • 🇨🇦 Canada - aviation

    25/06/2025
    #100
  • 🇨🇦 Canada - aviation

    24/06/2025
    #87
  • 🇨🇦 Canada - aviation

    23/06/2025
    #81
  • 🇨🇦 Canada - aviation

    22/06/2025
    #70
  • 🇨🇦 Canada - aviation

    21/06/2025
    #61
  • 🇨🇦 Canada - aviation

    20/06/2025
    #51
  • 🇨🇦 Canada - aviation

    19/06/2025
    #43
  • 🇨🇦 Canada - aviation

    18/06/2025
    #40
  • 🇨🇦 Canada - aviation

    17/06/2025
    #34
  • 🇨🇦 Canada - aviation

    16/06/2025
    #28

Spotify

    Aucun classement récent disponible



Qualité et score du flux RSS

Évaluation technique de la qualité et de la structure du flux RSS.

See all
Qualité du flux RSS
À améliorer

Score global : 63%


Historique des publications

Répartition mensuelle des publications d'épisodes au fil des années.

Episodes published by month in

Derniers épisodes publiés

Liste des épisodes récents, avec titres, durées et descriptions.

See all

Grumman F-14 Tomcat - Ep.73

Saison 2 · Épisode 73

lundi 9 septembre 2024Durée 14:13

Il caccia imbarcato Grumman F-14 Tomcat è stato il simbolo di un dominio netto nel contesto della guerra fredda (molto spesso tiepida per non dire calda in certi momenti) tra statunitensi ed Unione Sovietica. Enormi doti operative e una tecnologia avanzatissima lo hanno reso il punto di riferimento della US Navy nel cielo ma sono stati sicuramente i due film Top Gun a renderlo un vero e proprio fenomeno di massa.

Music by ⁠Oleksandr Savochka⁠ from ⁠Pixabay Music by Emanuele from Pixabay

Targa Florio e museo AM Vigna di Valle- Ep.72

Saison 2 · Épisode 72

lundi 2 septembre 2024Durée 14:06

Ciao Rieccoci dopo la lunga sosta estiva. Spero abbiate passato una buona estate, è vero sono stato assente per un po’ ma ne avevo bisogno, non so per voi ma per me è stata un’occasione per staccare la spina da computer e telefoni. Per cominciare vorrei fare come si fa (o si faceva) il primo giorno di scuola una volta tornati a settembre. Vi racconto delle mie vacanze, perlomeno per quello che riguarda Hangar. E lo farò facendo un po’ di polemica. Music by https://pixabay.com/it/users/romansenykmusic-11989248/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=music&utm_content=140896 from https://pixabay.com/music//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=music&utm_content=140896 Altri suoni Pixabay

F-16, la storia - Ep.63

Saison 2 · Épisode 63

lundi 20 mai 2024Durée 15:20

Oggi si torna in aria, con una nuova puntata che inizia con questo suono tanto potente ed emozionante che ho già usato in diverse occasioni proprio per introdurre le puntate a tema volo.

Il suono è estrapolato dalla procedura di accensione, almeno così è scritto, del turboventola Pratt&Whitney che equipaggia il Lockheed Martin F-16, un caccia che occupa un posto molto speciale nel mondo dell’aeronautica militare occidentale.

Nella lunga lista dei velivoli pensati e sviluppati negli Stati Uniti, l’F-16 è probabilmente, concettualmente, uno di quelli più vicini ad Hangar41, perché anche se rimane una macchina pensata per fare la guerra, nel panorama aeronautico è l’equivalente di una macchina da corsa.

Vivace, reattivo ai comandi di volo, sostiene 9g di accelerazione verticale a bassa quota. Un aereo che gli americani hanno soprannominato “sports car”, uno dei tanti soprannomi dell’F16.

Music by Oleksandr Savochka from Pixabay

Rosario Sala, viaggiare in moto - La Radio dell'Hangar - Ep.62

Saison 2 · Épisode 62

lundi 13 mai 2024Durée 01:04:28

La velocità ha molte forme e poche in realtà sono chiuse all'interno di un circuito. La passione si esprime anche viaggiando, scoprendo, sognando e infatti Rosario si definisce un sognatore. Con la sua moto ha attraversato gran parte del mondo. Buon ascolto!

Music by Yurii Semchyshyn from Pixabay

Gilles Villeneuve - Ep.61

Saison 2 · Épisode 61

lundi 6 mai 2024Durée 29:28

Si è da poco celebrato, il primo maggio, il trentesimo anno dalla morte di Ayrton Senna. Un uomo, un pilota che con le sue qualità dentro e fuori la monoposto smuove ancora oggi milioni di appassionati, tra cui moltissimi nati dopo quel maledetto 1994 che si portò via anche Roland Ratzemberger.

Ma Maggio, questo splendido mese primaverile che inizia ad assomigliare all’estate, che di solito regala bellissime giornate, in realtà, per tutti quelli che si interessano di corse è un mese triste che ha fatto piangere tante volte e che in ogni ricordo, in ogni anniversario, se non vere e proprie lacrime provoca sempre un po’ di commozione, un po’ di magone, provoca qualche sospiro, ecco, di quelli che si fanno di fronte alle cose ineluttabili. Un mese nero per il motorsport, soprattutto italiano, che si è portato via altri grandi piloti: oltre a Senna, i lancisti Attilio Bettega, Sergio Cresto ed Henri Toivonen, Bettega nell’85 e gli altri due nell’86, poi Lorenzo Bandini il nel 67, alla Mille Miglia del 57 vi fu la tragedia di Guidizzolo dove persero la vita Alfonso De Portago, il suo co-pilota e 9 spettatori, tra cui 5 bambini, poi Elio De Angelis nell’86, i motociclisti Jarno Saarinen e Renzo Pasolini a Monza nel 73, Alberto Ascari sempre a Monza ma nel 55 e poi, ne ho lasciato indietro uno, il protagonista di oggi, che è morto l’8 Maggio del 1982. Il grande, grandissimo Gilles Villeneuve. Uno dei piloti più amati dell’automobilismo, anche lui come Senna amato da decenni anche da chi è nato dopo la sua morte, sottoscritto incluso. Amatissimo, al contrario del pilota brasiliano, anche senza tante gare vinte, senza campionati nel mondo, senza un grande impatto nella cultura di massa, senza quel misticismo che avvolge la figura del pilota di San Paolo. Gilles è amato semplicemente per ciò che era. Spettacolo allo stato, puro senza compromessi.

Music by Zakhar Valaha from Pixabay

Music by Marat Mukhamadiev from Pixabay Music by Grand_Project from Pixabay

Music by Vitaliy Levkin from Pixabay


Soichiro Honda con la camicia hawaiana ai test durante l'eruzione vulcanica, con Alessio Piana - Ep.60

Saison 2 · Épisode 60

lundi 29 avril 2024Durée 01:01:44

Un'altra puntata con Alessio Piana alla ricerca di curiosità e aneddoti nel mondo del motociclismo. Oggi siamo partiti dalla recente 24 ore di Le Mans motociclistica per tornare nel nostro amato Giappone: Suzuka, Soichiro Honda in camicia hawaiana, eruzioni vulcaniche e dinastie storiche.

Spie, F1 e morti misteriose - Indagini ad alta velocità (True Crime) - Ep.59

Saison 2 · Épisode 59

lundi 22 avril 2024Durée 16:30

La Formula 1 è un ambiente estremamente particolare. Fin dai primissimi anni dalla sua istituzione è stata il teatro di storie incredibili, per una buona metà sono bellissime storie di sport, grandi battaglie, sfide all’ultimo sangue, grandi piloti e grandi auto ma anche piloti e auto mediocri che però contribuiscono anche loro alla stesura della storia. Ho detto che è stata il “teatro” di storie incredibili ma in effetti calzerebbe meglio il suo soprannome di sempre, il circus, perché la F1 è sempre stata paragonata (a ragione) a un grande circo itinerante: arriva in questi luoghi chiamati autodromi, mette su il palcoscenico con le luci e l’orchestra, c’è il direttore del circo, gli illusionisti, i funamboli, i domatori di bestie feroci, le soubrette e non mancano nemmeno i pagliacci. Fanno tutti il loro grande show e poi se ne vanno. Non manca di certo anche il pubblico pagante che si gode lo spettacolo. E’ lì, guarda, applaude, si emoziona. Le acrobazie sono tutte straordinarie e pericolose ma qualche volta... viene il dubbio sì...che ci sia qualche trucco, che ci sia un regista, o più di uno, capace di condizionare lo show o in generale di nasconderci qualcosa. E qui arriviamo all’altra metà delle storie incredibili, quelle nel lato oscuro della Formula 1, storie che con lo sport non centrano, ma che hanno fatto, fanno e faranno sempre parte della Formula 1 e più in generale dello sport. L’enorme quantità di denaro in gioco a cui si contrappone di conseguenza un altrettanto enorme scontro di poteri, l’ambiente iper competitivo e un variegato cast di personaggi hanno spesso creato ombre molto profonde, storie misteriose nemmeno tutte emerse. Oggi in particolare vi racconto della famosa spy story tra Ferrari e McLaren del 2007.

Sound Effect by Aiko Matsuda from Pixabay Music by ⁠AlexGrohl⁠ from ⁠Pixabay

Davide Gazzola, costruttore di F1 (in scala) - La Radio dell'Hangar - Ep.58

Saison 2 · Épisode 58

lundi 15 avril 2024Durée 55:16

Un'altra puntata un po' particolare con chi disegna e costruisce passione. Oggi alla Radio dell'Hangar ho il piacere di ospitare Davide Gazzola, costruttore di F1 in scala. Con lui abbiamo parlato della sua passione, dei suoi modelli e poi ovviamente, indirettamente di piloti e auto da Formula 1 che hanno emozionato. Buon ascolto!

Ciao topone! l'AMX va in pensione - Ep.57

Saison 2 · Épisode 57

lundi 8 avril 2024Durée 15:56

Il giorno in cui ho registrato questo pezzo è il 5 Aprile 2024 e sono appena tornato dalla base di Istrana, la sede del 51° stormo, dove l’Aeronautica Militare ha detto addio al vecchio AMX.


Music by Roman Senyk from Pixabay Music by Gvidon Levkin/Bardyuzha from Pixabay Music by Oleksandr Savochka from Pixabay

Emanuele Pirro, dalla F1 alle 5 vittorie assolute di Le Mans - La Radio dell'Hangar - Ep.56

Saison 2 · Épisode 56

lundi 1 avril 2024Durée 01:22:54

Ero già stato fortunato la prima volta (episodio 23 dell'anno scorso) ma poter intervistare una seconda volta Emanuele Pirro questa volta è stato veramente un privilegio speciale, non solo perchè abbiamo proseguito il racconto della sua carriera (nella prima puntata ci eravamo fermati alla sua esperienza in F1) ma anche perchè questa volta ha potuto raccontarci un' infinità di storie ed aneddoti sul mondo Audi, sullo sviluppo e sulle caratteristiche delle "sue" R8 ed R10. Impagabile poterlo ascoltare a lungo ed è per questo che, non solo non ho posto limiti alla sua gentilissima, come sempre, disponibilità ma non ho nemmeno, volutamente, eseguito tagli nell'intervista, nonostante avessimo sforato il simbolico muro dei 60 minuti. Per chi è appassionato qualche minuto in più sarà sicuramente un piacere. Al massimo la ascolterete in due momenti :) Grazie infinite ad Emanuele Pirro.

Podcasts Similaires Basées sur le Contenu

Découvrez des podcasts liées à Hangar 41. Explorez des podcasts avec des thèmes, sujets, et formats similaires. Ces similarités sont calculées grâce à des données tangibles, pas d'extrapolations !
NÄHEN AUS LEIDENSCHAFT by burda style
We've All Had A Twatful
T'as qui en Histoire ?
PROSTATE MINUTE
چی؟کجا؟چرا؟ | what?where?why?
The Junkees - Dave O'Neil and Kitty Flanagan
CILIP Scotland Podcast
سوال‌ های یهویی با آقای پی - sudden question Mr.P
MARATHON PODCAST
The Mental Golf Show
© My Podcast Data